Doposcuola

a.s. 2017-18

Attività di DOPOSCUOLA

Attività di recupero fra pari

Peer tutoring

Da alcuni anni viene organizzato per gli studenti un'attività di peer tutoring (tutoraggio tra pari): essa prevede che gli studenti più preparati e motivati per un periodo di tempo definito mettano a disposizione dei loro compagni le proprie competenze per aiutarli a superare le difficoltà, offrendo consigli sulle metodologie di studio e aiutandoli ad esercitarsi in vista di verifiche e interrogazioni attraverso attività organizzate di supporto disciplinare.
Le discipline interessate possono essere greco, latino, matematica, scienze, inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano per stranieri.
Gli incontri si effettuano secondo un calendario concordato tra gli studenti durante i pomeriggi in cui i plessi sono sorvegliati dagli insegnanti.
Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere alle Professoresse Anna Maria Maggi (per la sede) e Cristina Mazzoleni (per la succursale).

Progetto "Compiti insieme"

Il progetto si rivolge a tutti gli studenti del Liceo al fine di sostenere ed aiutare gli studenti in difficoltà nello studio ed apprendimento delle varie materie.

Attività

Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere alla referente: prof.ssa Teresa Morgante

Sportello di recupero di Lingua inglese

Sportello di Lingua tedesca

Il Dipartimento di Lingua Tedesca propone anche in questo anno scolastico "sportelli" per il ripasso e l'approfondimento della lingua tedesca. Sono previsti incontri in piccoli gruppi di massimo 6 studenti, seguiti da una docente interna.
Gli interventi inizieranno conclusi i corsi di "riallineamento", e sono suddivisi per livello:
- prime e seconde: prof.ssa D'Arcangelo, a partire dal 10 novembre 2017 in succursale,
- terze e quarte: prof.ssa Fegatelli, a partire dal 26 ottobre 2017 in sede,
- quinte: prof.ssa Barberis, a partire dal 21 novembre in succursale.
Agli incontri possono accedere tutte le studentesse e gli studenti di sede e succursale che prenotino fino a 24 ore prima dello svolgimento dello sportello, inviando una mail delle insegnanti indicate nei calendari allegati. Nel caso in cui si superi il numero di sei studenti, l'insegnante proporrà una data alternativa. Chi, per motivi imprevisti, è impossibilitato a partecipare a uno sportello per cui si è prenotato, deve tempestivamente comunicarlo alla docente, così da permettere l'iscrizione di altri compagni. Nel caso studenti risultino assenti alla lezione prenotata, dovranno presentare regolare giustificazione alla prima ora del giorno successivo.
Affinché le docenti possano preparare adeguatamente l'intervento didattico, al momento della prenotazione bisogna indicare il proprio nominativo e la classe, la data dello sportello, e uno o due argomenti su cui si desidera effettuare il ripasso o l'approfondimento.
I calendari degli incontri:

ATTIVITÀ DI RECUPERO INDIVIDUALIZZATO DI MATEMATICA E DI FISICA

il Dipartimento di Matematica e di Fisica promuove "Attività di recupero individualizzato", finalizzate a fornire un aiuto immediato, rapido e mirato, su richiesta dello studente.
Le lezioni, sia di Matematica che di Fisica, saranno tenute 6 ore alla settimana dal prof. Tansella (in servizio presso la nostra scuola nel cosiddetto organico funzionale) e un'ora alla settimana dal prof. Pisani (docente della scuola a tempo indeterminato).

Inizialmente le attività di sportello si svolgeranno, nel periodo 6 novembre 2017 - 23 dicembre 2017:
 in succursale il LUNEDÌ e il GIOVEDÌ dalle ore 14.30 alle ore 16.30 con il prof. Tansella
 in sede il MERCOLEDÌ dalle ore 14.30 alle ore 16.30 con il prof. Tansella
 in sede il GIOVEDÌ dalle ore 14.30 alle ore 15.30 con il prof. Pisani.

Si richiede la cortesia di prenotarsi entro il giorno prima della lezione.

Sportello tesine per classi d'esame

Progetto 'Obiettivo Politecnico'

E' stato attivato il Progetto 'Obiettivo Politecnico' rivolto agli studenti dell'ultimo anno che intendono iscriversi nel prossimo anno accademico ai corsi del Politecnico di Torino.
Sono previsti due corsi della durata di 7 ore ciascuno per Matematica e per Fisica.
Referente Prof. Carlo Pischedda