Didattica > Progetto "Leggere insieme"

A.S. 2016-2017

Circolo di lettura
“Leggere insieme”

Da anni il liceo “Gioberti”, prevede incontri con scrittori che vengono a parlare agli allievi dei loro libri, della loro attività di romanzieri o giornalisti.

Anche per l'a.s. 2016/2017, per la sua settima edizione, riparte il Circolo di Lettura del Gioberti intitolato “Leggere insieme”, che vede avvicendarsi con ritmo mensile scrittori, giornalisti, pittori pronti ad incontrare i ragazzi e a discutere con loro di testi e scrittura.
Gli incontri si terranno nell'aula magna della sede dalle ore 14.45 alle ore 16.00.

L'ingresso è consentito ai tesserati. I prossimi incontri saranno resi noti sulle pagine di questo sito.

Si possono tesserare al costo di 7 euro allievi e genitori del Gioberti.

Negli anni scorsi hanno partecipato autori del calibro di Marco Travaglio, Margherita Oggero Bruno Gambarotta, Furio Colombo, Luca Mercalli, Michela Murgia, Fabio Geda, Andrea Bajani, Mario Calabresi, Domenico Quirico, Eva Cantarella e altri.

Ecco le date dei prossimi incontri:

• Giovedì 27 ottobre: presentazione del Circolo di Lettura a tutti gli interessati (possono parteciparvi anche i non tesserati, per decidere se tesserarsi...) e lettura di alcuni brani da parte di attori del Teatro Piemonte Europa
  • Giovedì 24 novembre 2016 incontro con la scrittrice Margherita Oggero che presenterà il suo ultimo libro "La ragazza di fronte"
  • Giovedì 1° dicembre 2016  incontro con la scrittrice Novita Amadei, vincitrice del XXVIII premio letterario Massarosa e finalista al premio letterario Bottari Lattes Grinzane e al premio Corrado Alvaro con il suo primo romanzo "Dentro c'è una strada per Parigi", presenta il suo ultimo romanzo: "Finché notte non sia piu".
  • Lunedì 16 gennaio 2017 incontro con lo scrittore Matteo Bottone che presenterà il suo ultimo libro "Incerto quel che resta".
  • Mercoledì 15 febbraio 2017, incontro con la poetessa torinese Paola Novaria.
  • Mercoledì 8 marzo 2017 il linguista professor Francesco Sabatini presidente onorario della "Accademia della Crusca", che terrà una lezione dal titolo "Una lingua forte per pensare".
  • Martedì 4 aprile 2017 conferenza di Claudia Bordese dal titolo "Ti amo...in tutte le specie del mondo" per presentare il suo libro "Sesso selvaggio - quando ad amare è la natura".
  • Martedì 6 giugno alle ore 17.00 presso la libreria Borgopò in via Ornato 10, presentazione dell'antologia dei racconti del Gioberti (edizione 2015/2016 del nostro concorso interno di scrittura creativa); lo scrittore Marco Gagliardi premierà i vincitori dell'edizione di quest'anno e alle 18.00 presenterà il suo ultimo libro "Due scintille", vincitore del premio "I Murazzi" per l'inedito 2016 (dignità di stampa).

Referente: Prof.sse Eliana De Biasi e Liliana Biancotti

Concorso di scrittura creativa

E' ufficialmente aperto il concorso di scrittura creativa interno alla scuola. Possono partecipare tutti i tesserati al Circolo di Lettura del Gioberti (chi non avesse la tessera è ancora in tempo per farla).
I racconti brevi a tema libero devono essere consegnati in formato cartaceo alle prof.sse Biancotti e De Biasi (i racconti degli studenti della succursale possono essere consegnati alla prof.ssa Rossi Sabrina).

Ecco le foto riprese al Salone del Libro di Torino dei partecipanti al concorso letterario per ll'a.s. 2015/2016

La prof.ssa Claudia Bordese ospite del nostro Circolo di Lettura
Francesco Sabatini ospite del nostro Circolo di Lettura
Francesco Sabatini firma gli autografi
Paola Novaria ospite del nostro Circolo di Lettura
Paola Novaria ospite del nostro Circolo di LetturaPaola Novaria firma gli autografi
Paola Novaria firma gli autografi

Matteo Bottone firma gli autografi
Matteo Bottone firma gli autografiIl pubblico del Circolo dei Lettori
Il pubblico del Circolo dei LettoriNòvita Amadei firma gli autografi
Nòvita Amadei firma gli autografi
la scrittrice Nòvita Amadei al Circolo di Lettura
La scrittrice Nòvita Amadei al Circolo di Lettura

Margherita Oggero al Circolo di Lettura
Aula magna gremita per ascoltare la scrittrice torinese M. Oggero
il momento degli autografi

Gli attori del TPE Matteo Romoli e Luca Terracciano al Circolo

Al Circolo di Lettura ci si diverte!

In archivio