Didattica > Patente ECDL

Patente informatica europea (ECDL)

Dal 1° gennaio dell'anno 2000 il possesso della Patente Informatica Europea (E.C.D.L. European Computer Driving Licence) è requisito indispensabile per l'accesso ai pubblici concorsi.

Il nosro liceo organizza i corsi per il conseguimento del titolo, che è riconosciuto dalla scuola come credito formativo, dalle facoltà universitarie come credito di studio e, nel mondo del lavoro, come certificazione ufficiale.

L'iniziativa è rivolta, ogni anno, agli studenti a partire dal secondo anno (5ª ginnasio, 2ª linguistico) fino al quinto (3ª classico, 5ª linguistico).

Il conseguimento della patente comporta il superamento, nell'arco di quattro anni, di sette esami, tramite l'A.I.C.A. (Associazione Italiana di Calcolo Automatico) che ha il compito di certificare a livello nazionale il superamento dei vari esami ed il conseguimento della patente stessa, dietro pagamento della skill-card.

Agli studenti interessati sono proposte tre possibilità per la preparazione degli esami:

• preparazione individuale
  • preparazione attraverso corsi organizzati a scuola
  • preparazione mista (in parte individuale ed in parte attraverso la frequenza di corsi).

Per ulteriori informazioni contattare il referente del progetto Prof. Andrea Loiero.

Per informazioni di carattere generale sulla patente ECDL consultare il sito ufficiale dell' ECDL