Orientamento in uscita > Curricula studenti

 

Curricula Studenti

CURRICULA STUDENTI ScuolaNext   link esterno

Tramite questo link si accede alla lista dei CV inviati dagli studenti

In ottemperanza alla circolare reg. N. 30 del MIUR il Liceo V. Gioberti mette a disposizione degli studenti che frequentano l'ultimo anno del corso di studi di entrambi gli indirizzi Classico e Linguistico la possibilità di pubblicare il proprio curriculum vitae. «Tale attività è orientata a recepire i fabbisogni lavorativi e professionali del territorio in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro, nonché a sostenere le legittime aspettative occupazionali dei giovani, prevenendo anche scelte di percorsi post-diploma risultati deboli dalle indagini di settore o, comunque, privi di reali sbocchi lavorativi

Si invitano gli studenti che desiderano rendere accessibile il proprio curriculum ad inviare il documento al seguente indirizzo e-mail della scuola:

- per gli studenti del liceo classico: didattica.classico@liceogioberti.gov.it

- per gli studenti del liceo linguistico: didattica.linguistico@liceogioberti.gov.it

Note per l'invio:

Il curriculum deve essere inviato in formato .pdf

Compilare il campo Oggetto della mail con la dicitura "Curriculum".

La sintassi con cui nominare il file è la seguente: CognomeNome_indirizzo_annoscolastico.pdf

esempio: RossiMario_classico_2011-12

» Mettiamo qui a disposizione il MODELLO EUROPEO di CV [.doc] ed alcune note per la compilazione del curriculum:

Si ricorda che è necessario inserire il proprio curriculum anche sul portale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ClicLavoro il portale pubblico per il lavoro dopo aver effettuato l'iscrizione attraverso la registrazione al servizio.

* * *

Si riportano qui di seguito la circolare ministeriale ed i relativi allegati:

Circolare Reg. N. 30

Oggetto: obbligo di pubblicazione dei curricula degli studenti - Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 20 settembre 2011

         Si trasmette in allegato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 20 settembre 2011, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2011 - richiamato nella nota ministeriale n. 3047 del 9 agosto 2011 parimenti allegata - concernente l’obbligo di pubblicazione dei curricola degli studenti frequentanti l’ultimo anno di corso negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado, statali e paritari, sui rispettivi siti e sul portale Cliclavoro, secondo le modalità previste dal decreto stesso.
Al riguardo, si precisa che gli Istituti scolastici di secondo grado sono autorizzati a promuovere, ai sensi della legge n. 111 del 15 luglio 2011 che ha modificato l’art. 6 del d. lgs. 10 settembre 2003 n. 276, l’attività di intermediazione, nonché tenuti ad attenersi esclusivamente alle modalità di pubblicazione previste dal decreto stesso. L’art. 29, comma 1 della L. 111 del 15 luglio 2011 prevede, infatti, che: “Sono autorizzati allo svolgimento delle attività di intermediazione: gli istituti di scuola secondaria di secondo grado,  statali e  paritari, a  condizione  che  rendano  pubblici   e   gratuitamente accessibili sui relativi siti istituzionali i  curricula  dei  propri studenti all'ultimo anno di  corso  e  fino  ad  almeno  dodici  mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio (..)”.
Tale attività è orientata a recepire i fabbisogni lavorativi e professionali del territorio in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro, nonché a sostenere le legittime aspettative occupazionali dei giovani, prevenendo anche scelte di percorsi post-diploma risultati deboli dalle indagini di settore o, comunque, privi di reali sbocchi lavorativi.
Considerata la rilevante importanza dell’attività, si pregano le SS.LL. di provvedere all’applicazione del decreto in oggetto.

Allegati:

Link utili

» Come scrivere il Curriculum Vitae: consigli, modelli ed esempi