Uffici > Segreteria contabile e negoziale > PagoinRete

 

pagoinrete

Alle Famiglie delle Studentesse e degli Studenti
del Liceo "Gioberti" di Torino

Cari Genitori,
il "Gioberti" sta progressivamente introducendo, secondo le indicazioni ministeriali, il sistema "Pagoinrete" per gestire i pagamenti che le famiglie effettuano a favore del nostro Liceo.
"Pagoinrete" è l'applicazione che consente alle famiglie di effettuare qualsiasi pagamento a favore di una scuola (viaggi d'istruzione, assicurazione, contributo volontario, progetti...) in modalità elettronica.
Molte famiglie torinesi troveranno questo sistema non particolarmente complicato poiché è sostanzialmente analogo a quello che è stato usato per pagare la retta mensile delle scuole dell'infanzia o il servizio mensa alla scuola dell'obbligo.
All'inizio dell'esperienza, considereremo gli scambi, i soggiorni e i viaggi di istruzione e poi, via via, allargheremo questa modalità a tutti i flussi finanziari e si andrà a regime con il 1/1/2018.
Di intuitivo e facile utilizzo, "Pagoinrete" è lo strumento realizzato dal Ministero dell'Istruzione per razionalizzare le operazioni di pagamento da parte delle famiglie. In relazione a ciascuna occasione di pagamento, le famiglie interessate ricevono dal sistema "Pagoinrete"e per via e-mail un avviso per i pagamenti in scadenza: il sistema riepiloga alla famiglia la situazione con le spese già effettuate e quelle in programma e consente di pagarle contestualmente on line. Se non si dispone di un rapporto di home banking, l'applicazione consentirà anche di utilizzare il pagamento con lettura del codice QR da effettuare nelle ricevitorie o, in alternativa, fornirà la copia del bollettino postale, esattamente compilato, per chi preferisca recarsi alle Poste.
Vari istituti bancari stanno modificando i propri programmi di home banking introducendo una specifica funzione "Pagoinrete" e, in questo caso, si può anche evitare di effettuare un bonifico ordinario.
Per la scuola è uno strumento indispensabile per monitorare in tempo reale la situazione amministrativa: consente le analisi di pagamento, il controllo e la quadratura dei conti, genera le reversali di bilancio, permette un controllo più efficiente e rappresenta un notevole risparmio in termini di energie e risorse.
Tutte le scuole d'Italia dovranno utilizzare questo sistema elettronico, pertanto ciascuna famiglia, potrà progressivamente monitorare e pagare le spese scolastiche dei propri figli dalla stessa piattaforma e verso scuole anche diverse, avendo a disposizione uno scadenzario unificato.
Per poter accedere al sistema è indispensabile un'operazione preliminare, quella dell'accreditamento, che avviene secondo le istruzioni indicate nella scheda allegata e nel "video tutorial".
L'accreditamento dovrà essere completato per tutti entro il 10 novembre 2017.

Sul sito del Liceo sono disponibili i seguenti link:

Grazie per la collaborazione e cordiali saluti.

Torino, 9 ottobre 2017

La Presidente del Consiglio di Istituto
Dott.ssa C. Mancinelli

Il Dirigente scolastico
Prof. E. Pappalettera